Psicoterapia e crescita personale
Quante volte abbiamo pensato: “Ho bisogno di aiuto! In questo momento sento di non farcela da solo. Ho paura, ho rabbia, sono triste. Mi sento perso e in questo momento non riesco a pensare in modo lucido”. Ma poi: “Tutto sommato sento di possedere ancora la forza e la speranza per alzare lo sguardo ed andare oltre. Andare oltre quello che provo e che mi sta accadendo, oltre l’afflizione di quello che non sono riuscito ad essere ieri, oltre l’obbligo di dover diventare qualcun altro domani”.
La psicoterapia è la scienza che si occupa di aiutare e di sollevare l'essere umano dal malessere e dalla sofferenza interiore ed interpersonale. Si tratta di un percorso di conoscenza di sé, di crescita personale e di nutrimento per la propria autostima. La psicoterapia è un allenamento mentale, un training psicologico finalizzato alla risoluzione di un problema o al raggiungimento di un obiettivo. Si occupa della cura dei disturbi di natura emotiva, cognitiva e comportamentale attraverso tecniche specifiche, la parola, il silenzio, il corpo e le emozioni. L’aiuto del terapeuta è finalizzato a favorire una nuova lettura del modo di percepire e di pensare la realtà con lo scopo di promuovere il cambiamento necessario per riuscire a raggiungere il benessere fisico ed emotivo. Ricordiamoci sempre che se continuiamo a comportarci nello stesso modo i risultati non possono cambiare.
Ciascun individuo viene al mondo dotato di un proprio bagaglio biologico e di una determinata sensibilità al contesto ambientale. Non appena l’essere umano entra in contatto con la vita ha inizio il suo processo evolutivo e, attraverso le esperienze vissute, si struttura e modella fino a costruire la propria rappresentazione di sé, degli altri e del mondo intorno a sé. A questo sistema complesso di percezione ed elaborazione è dovuto gran parte del nostro equilibrio psicologico. Uno degli obiettivi del trattamento è che la persona sia in grado di sviluppare una maggiore capacità di prendere coscienza e consapevolezza di ciò che prova e che pensa, di osservare le reazioni emotive a ciò che le accade, di capire quali cose la fanno sentire bene, quali la spaventano e quali la offendono o la fanno sentire violata, le cose che la fanno vergognare, sentire in errore o arrabbiare e quali sono i desideri che la inducono a comportarsi in un certo modo.
Probabilmente a tutti sarà capitato di attraversare momenti difficili ed in quelle situazioni vi siete detti: “Se sono forte ce la devo fare da solo!”. Forse, però, non ci siamo accorti di avere paura e di aver davvero bisogno di aiuto. Magari la paura che sentivamo scaturiva dall'idea di vedere riflessa negli occhi di un altro la nostra vulnerabilità, il nostro sconforto, il nostro limite, la nostra resa e vi era, quindi, il timore di trovare di fronte a noi un'altra persona che ci potesse far sentire ancora una volta sbagliati, inadeguati, giudicati e non capiti. In realtà, chiedendo aiuto abbiamo compiuto il primo passo per trasformare la paura in coraggio e realizzare il cambiamento.
Attraverso la psicoterapia si attua un percorso di crescita personale che porta ad una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e permette di superare le difficoltà personali e relazionali che si possono attraversare nella vita.
Ricordando ciò che recitava Proust: “il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi”.
Dott.ssa Raffaella Pantini
Commenti
Posta un commento
NON RESTARE IMBAMBOLATO: PASSA ALL'AZIONE! scrivi le tue opinioni qui sotto