Il Coaching alimentare: nutrizionisti e psicologi insieme per la salute e il benessere a 360°
Il modo in cui ci alimentiamo è profondamente influenzato dai nostri vissuti e dalle nostre emozioni. Per tale motivo è nato il Coaching Alimentare, un nuovo approccio che si basa sulla collaborazione di nutrizionisti e psicologi i quali, insieme, sono in grado di esplorare le relazioni tra pensieri, sentimenti e credenze inconsce sulla nutrizione, il loro impatto sulle condotte alimentari, sul metabolismo e sulla persona nel suo complesso.
Amarsi, migliorare il proprio stile di vita, sono i pilastri importanti del Coaching Alimentare, il quale interviene sui meccanismi che sottendono una cattiva alimentazione, comportamenti errati e la comprensione più profonda del concetto legato alla cura di Sé.
Il Coaching Alimentare può essere definito come una metodologia che si basa sull’aiutare le persone a raggiungere obiettivi e modificare le proprie abitudini alimentari che da soli faticano, o sono impossibilitati a modificare. Attraverso questo percorso la persona identifica e supera i propri ostacoli, crea l’ambiente adeguato e adotta l’atteggiamento necessario per raggiungere il cambiamento desiderato, cosa che, invece, può essere ostacolata dai ripetuti tentativi fallimentari di diete generiche e “fai da te”.
Perchè due figure professionali all'interno del percorso?
Il lavoro in equipe di uno psicologo con un nutrizionista garantisce un percorso integrato e multidisciplinare nel quale la presa in carico del paziente è a tutto tondo e si caratterizza per un continuo interfacciarsi delle due figure professionali, conducendo sia sedute con la sola presenza dello psicologo o del nutrizionista, che congiunte, con entrambe le figure in stanza.
Il nutrizionista avrà il compito di seguire la persona dal punto di vista dell’alimentazione, redigere un piano dietetico che rispetti le sue esigenze e monitorarlo nel tempo.
Lo psicologo si affiancherà e supporterà il percorso di cambiamento, lavorando sulle componenti emotive sottostanti, sulle possibili frustrazioni ed eventuali blocchi, aiutando il soggetto a raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Il continuo scambio e confronto fra le due figure professionali consente di valorizzare le loro competenze e di amplificare l'efficacia del loro operato, accogliendo e aiutando la persona in maniera più globale.
Su tali basi, quindi, inizia ora una proficua collaborazione col Dott. Michele Daluiso Raganati, farmacista ed esperto in nutrizione, medicina integrata e probiotica allo scopo di offrire un servizio più completo alla persona che si affida a noi.
Un aspetto fondamentale del benessere del soggetto è strettamente legato all’attività fisica mediante un protocollo allenamento personalizzato (che viene integrato al piano alimentare e al supporto psicologico) attraverso le competenze del personal trainer Sergio Daluiso Raganati, professionista del settore.
Commenti
Posta un commento
NON RESTARE IMBAMBOLATO: PASSA ALL'AZIONE! scrivi le tue opinioni qui sotto